Incontro con Susana Martín Gijón

Tra le proposte dell’Instituto Cervantes per arricchire il catalogo di ospiti del Festival del Giallo Città di Napoli, spicca il nome di Susana Martín Gijón che per la prima volta visiterà la città partenopea in occasione dell’imperdibile appuntamento per tutti gli appassionati del romanzo giallo.

Susana Martín Gijón esordirà in Italia con il libro L’aquila di Siviglia con la casa editrice Ponte alle Grazie. L’autrice, inoltre, incontrerà il pubblico in compagnia di Luca Crovi, uno dei massimi esperti del romanzo noir in Italia, e avrà modo di raccontarsi ripercorrendo i punti salienti della sua carriera che l’hanno portata ad essere una delle più apprezzate autrici in Spagna.

Susana Martín Gijón (Siviglia, 1981) giusrista specializzata in relazioni internazionali e diritti umani, dopo essersi formata professionalmente in Italia, si è occupata di temi dello sviluppo socioeconomico e della cooperazione internazionale. È stata direttrice dell’Istituto giovanile dell’Estremadura e Presidente del Comitato contro il razzismo, la xenofobia e l’intolleranza. Nella sua carriera di scrittrice, iniziata nel 2014, è stata finalista a numerosi premi tra cui Premio Literario Felipe Trigo e La Trama/Aragón Negro.

Luca Crovi, scrittore, sceneggiatore e saggista, è attualmente il massimo esperto del genere noir in Italia. I suoi La Storia del giallo italiano (Marsilio) e Noir (Garzanti) sono considerati un punto di riferimento indiscusso della letteratura di genere. Crovi è uno dei principali redattori della Sergio Bonelli editore. Per Rizzoli ha pubblicato i romanzi L’ombra del campione (2018) e L’ultima canzone del Naviglio (2020). Nel 2022 ha scritto Il diavolo fa solo le pentole per l’antologia collettiva Indaga, detective: 12 indagini degli investigatori più amati dai lettori a cura di Paolo Roversi, mentre nel 2022 pubblica il saggio Copiare/Reinventare. Andrea Camilleri falsario. Non mancano le opere di narrativa per ragazzi illustrate da Peppo Bianchessi, come Il libro segreto di Jules Verne (2021) e Il libro segreto di Long John Silver entrambi pubblicati da Solferino editore.

Attività in presenza. Costo del biglietto: 5€.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Mag 26 2024

Ora

10:00 - 11:00

Regione

Campania

Luogo

Villa Floridiana
Via Domenico Cimarosa, 7780127 Nápoles
Categoria
QR Code