Incontro con Carmen Mola

L’Instituto Cervantes collabora alla terza edizione del Festival del Giallo e lo fa proponendo ospiti internazionali come Carmen Mola, pseudonimo dei tre scrittori e sceneggiatori spagnoli Jorge Díaz, Antonio Mercero e Agustín Martínez, vincitori del Premio Planeta nel 2021 con il romanzo La Bestia.

Grazie al nuovo format del Festival, il pubblico avrà la possibilità di incontrare gli autori in dialogo con Luca Crovi, uno dei massimi esperti del romanzo giallo in Italia.

Il fenomeno editoriale Carmen Mola, pubblicato in Italia da Salani, ripercorrerà il successo seguendo le linee della scrittura collaborativa e moderna in compagnia di tutti gli appassionati del genere noir nella splendida cornice del Parco de la Floridiana.

Carmen Mola è lo pseudonimo di tre scrittori e sceneggiatori, Jorge Díaz Cortés (Alicante, 1962), Agustín Martínez (Lorca, 1975) e Antonio Santos Mercero (Madrid, 1969) che esordiscono nel 2018 con il romanzo La sposa gitana. L’opera dà inizio alla saga dell’ispettrice Elena Blanco, inizialmente una trilogia composta da La red púrpura nel 2019 e La nena nel 2020 fino ad arrivare alla quarta pubblicazione Las madres nel 2022. Nel 2021 hanno vinto il Premio Planeta, occasione in cui hanno svelato la loro vera identità, con il romanzo La Bestia, una storia a cavallo tra il romanzo storico e il thriller che si svolge nella Madrid del 1834 durante l’epidemia del colera.

Considerati la versione spagnola di Elena Ferrante, le loro opere hanno venduto al 2021 circa 400.000 copie. Nel 2023 è stato pubblicato il romanzo El Infierno con la casa editrice Planeta.

Luca Crovi, scrittore, sceneggiatore e saggista, è attualmente il massimo esperto del genere noir in Italia. I suoi La Storia del giallo italiano (Marsilio) e Noir (Garzanti) sono considerati un punto di riferimento indiscusso della letteratura di genere. Crovi è uno dei principali redattori della Sergio Bonelli editore. Per Rizzoli ha pubblicato i romanzi L’ombra del campione (2018) e L’ultima canzone del Naviglio (2020). Nel 2022 ha scritto Il diavolo fa solo le pentole per l’antologia collettiva Indaga, detective: 12 indagini degli investigatori più amati dai lettori a cura di Paolo Roversi, mentre nel 2022 pubblica il saggio Copiare/Reinventare. Andrea Camilleri falsario. Non mancano le opere di narrativa per ragazzi illustrate da Peppo Bianchessi, come Il libro segreto di Jules Verne (2021) e Il libro segreto di Long John Silver entrambi pubblicati da Solferino editore.

Attività in presenza. Costo del biglietto: 5€.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Mag 24 2024

Ora

18:00 - 19:00

Regione

Campania

Luogo

Villa Floridiana
Via Domenico Cimarosa, 7780127 Nápoles
Categoria
QR Code