Impresion-Arte. Stampare, dispiegare, cantare

Regione

Campania
Categoria

Questa mostra riunisce un corpus di libri d’artista, libri cartoneros, riviste rare e manifesti uniti dal lavoro editoriale di artisti contemporanei che vivono in Spagna.

Le opere scelte hanno un forte impatto propositivo e performativo. Cerchiamo di riunire ciò che è andato perduto, articolare l’eterogeneo, ciò che circola di mano in mano; quel foglio piegato, coraggioso come gesto poetico, quel manifesto attaccato al muro che non si può dimenticare, i libri d’artista e i libri cartoneros che sono stati toccati con mano, e che coniugano pensieri e intuizioni. Le riviste assemblate, sperimentali e rare prendono forma nei modi più diversi e includono molteplici formati.

La selezione è molta varia in quanto a dimensioni, spazia dalle cose minuscole, come l’opera di Darya von Berner, realizzata con biglietti della Metro stampati con una poesia di Lawrence Ferlighetti, che elogia la poetica del surreale scatenata dal viaggio, ai disegni di grandi dimensioni con personaggi inquietanti, reali o immaginari, di Marta Serna. Tracciamo un arco temporale che va dalla generazione nata negli anni 30 e 40, come ad esempio Esther Ferrer, Isidoro Valcárcel Medina o Eva Lootz, fino alla generazione di coloro che sono nati negli anni 60, 70 e 80.

Questa selezione di libri e materiale stampato rappresenta solo una piccola parte di ciò che riguarda il campo della creazione spagnola contemporanea. Ci piacerebbe aprire una porta verso la curiosità e che tutti coloro che vi entreranno in contatto, siano attenti alle nuove opere in questo ambito della creazione artistica.

Questa selezione di opere è stata concepita espressamente per la Galleria d’Arte Contemporanea Portacarrese della Fondazione FOQUS, per il carattere conferitole dalla biblioteca Italo Calvino che si trova alla fine del percorso. Sono libri, manifesti e riviste che cercano di stabilire un dialogo con questa biblioteca.

Data

Gen 13 2023 - Feb 28 2023
In Corso...

Ora

10:00 - 19:00

Luogo

Fondazione FOQUS
Via Portacarrese a Montecalvario, 69, 80134 Napoli NA, Italia
Sito web
https://www.foqusnapoli.it/

Ulteriori informazioni

Segui

Organizzatore

Istituto Cervantes di Napoli