Impresion-Arte. Stampare, dispiegare, cantare

Questa mostra riunisce un corpus di libri d’artista, libri cartoneros, riviste rare e manifesti uniti dal lavoro editoriale di artisti contemporanei che vivono in Spagna.
La selezione è molta varia in quanto a dimensioni, spazia dalle cose minuscole, come l’opera di Darya von Berner, realizzata con biglietti della Metro stampati con una poesia di Lawrence Ferlighetti, che elogia la poetica del surreale scatenata dal viaggio, ai disegni di grandi dimensioni con personaggi inquietanti, reali o immaginari, di Marta Serna. Tracciamo un arco temporale che va dalla generazione nata negli anni 30 e 40, come ad esempio Esther Ferrer, Isidoro Valcárcel Medina o Eva Lootz, fino alla generazione di coloro che sono nati negli anni 60, 70 e 80.
Questa selezione di opere è stata concepita espressamente per la Galleria d’Arte Contemporanea Portacarrese della Fondazione FOQUS, per il carattere conferitole dalla biblioteca Italo Calvino che si trova alla fine del percorso. Sono libri, manifesti e riviste che cercano di stabilire un dialogo con questa biblioteca.
- Gen 13 2023 - Feb 28 2023
- Passato!
- 10:00 - 19:00
Luogo
Sito web
https://www.foqusnapoli.it/Organizzatore
Istituto Cervantes di Napoli
Inaugurazione: 12 gennaio ore 18: 30. Attività in presenza. Ingresso libero.
L’attività Impresion-Arte, coniuga innovazione, arte e rivendicazione in un programma di attività parzialmente finanziato da Acción Cultural Española e organizzato in collaborazione con la Fondazione FOQUS, partner consolidato dell’Instituto Cervantes di Napoli.
Locandina: Laura Lío