“Ilustradad/as. Uno sguardo alla creazione al femminile nell’illustrazione di avanguardia”

Lazio

Evento on-line

Ilustradad/as. Mostra su Instagram

Nell’ambito delle commemorazioni della Festa della Donna, vi offriamo senza uscire di casa  «ILUSTRAD/AS. Uno sguardo alla creatività femminile di avanguardia», una mostra che, dalla nostra pagina Instagram, vi mostrerà —dal 1 al 13 marzo— l’eccellente momento creativo che l’illustrazione sta vivendo in Spagna e il ruolo ricoperto dalle donne in questo campo attraverso le immagini di dodici illustratrici spagnole e latinoamericane.

Nelle sue opere troverete, oltre al lavoro più libero, creativo e personale di ciascuna di loro, una grande varietà nell’uso delle tecniche e un’ampia ricchezza di temi, con i quali l’illustrazione si rivendica come linguaggio artistico con una propria autonomia.

L’illustrazione è uno dei rami più fantasiosi della creazione artistica e sta vivendo un momento di splendore, in cui il lavoro degli illustratori, e in particolare delle illustratrici, è altamente riconosciuto sia professionalmente che artisticamente. Nel mondo dell’editoria, dove il concetto di libro illustrato è sempre più utilizzato, il lavoro degli illustratori si distingue in modo speciale, favorendo la riedizione di classici universali con le loro creazioni o completando visivamente la creazione di progetti attuali. A cura di Matilde Rodríguez, la mostra riunisce le principali creatrici nazionali e internazionali, come la cilena Luisa Rivera, la spagnola Sonia Pulido, María Hesse, Helena Pérez García e Lara Lars. La mostra si concentra sui lavori più liberi, creativi e personali delle illustratrici selezionate, oltre ad esplorare i diversi formati e tecniche con cui lavorano: serigrafia, collage, ceramica, risografo, disegno digitale, scultura o installazioni. La mostra si articola in 12 pubblicazioni, una con ciascuna dei 12 artiste, e ogni pubblicazione presenterà brevemente il lavoro di ognuna di loro. Ogni pubblicazione include la didascalia delle opere, il tag del account instagram dell’illustratrice e un link alla mostra virtuale.

SCHEDA TECNICA

  • Opere: Imágenes digitalizadas y fotografías de 53 ilustraciones, 3 libros tipo acordeón, una escultura pequeña, 3 cajas de luz y 3 platos de cerámica.
  • Autore/i/Autrice/i: María Hesse, Helena Pérez García, LaraLars, Malota, Luisa Rivera, Sonia Pulido, Sara Landeta, Iria do Castelo, Iria Fafián, Bea Lema, Nuria Figueiredo y Pelo di Cane.
  • Curatore: Matilde Rodríguez
Mar 01 - 13 2021
Passato!
11:00 - 11:00

Luogo

Instituto Cervantes di Roma - Via di Villa Albani
Via di Villa Albani, 16 00198 Roma RM, Italia
Sito web
https://roma.cervantes.es/it/default.shtm