Idee cinesi. Policentrismo ed universalità.

Viviamo un cambiamento di epoca determinato dalla ascesa globale della Cina, che ha tanto una dimensione economica e geopolitica come culturale, civile e paradigmatica.
Come ci mostrano le proposte che vengono dalla Cina per la riconfigurazione della Teoria delle Relazioni Internazionali a partire dal pensiero delle grandi figure della Filosofia politica della tradizione cinese. Viviamo nel tempo delle idee cinesi, dell’emergenza di un mondo policentrico che ci chiede di ripensare l’universalità, costruire in comune l’universalità comune. A partire dal suo libro Idee cinesi. L’ascesa globale della Cina e la Teoria delle Relazioni Internazionali, Manuel Montobbio ci approccia a questa sfida.
MANUEL MONTOBBIO: Barcellona, 1962, Dottore in scienze politiche, giurista ed economista. Diplomatico di carriera dal 1987, Manuel Montobbio ha sviluppato una doppia traiettoria diplomatica ed accademica e letteraria. La prima lo ha portato ad essere Ambasciatore Rappresentante Permanente presso il Consiglio d’Europa, in Andorra ed in Albania, Delegato Permanente Alterno presso l’OCSE e destinato a San Salvador, Giacarta, Messico e Guatemala, oltre a ricoprire diverse responsabilità nel Ministero degli Affari Esteri UE e nelle Cooperazione della Spagna, come, tra altre, quelle di Ambasciatore in Missione Speciale o direttore del Gabinetto del Segretario di Stato agli affari esteri e dell’Ufficio di pianificazione e valutazione della Segreteria di Stato per la cooperazione. La seconda lo ha portato ad essere autore di libri di poesia e saggistica, tra i quali Idee cinesi. L’ascesa globale della Cina e la Teoria delle Relazioni Internazionali, pubblicato in Italia da Aracne Editrice, e di numerose pubblicazioni su processi di pace, relazioni internazionali e interculturali, transizioni politiche e politiche comparate, ed a tenere corsi di dottorato e post-laurea in varie università. Il sito www.manuelmontobbio.net offre un approccio alla sua opera accademica e letteraria.
- Set 25 2023
- 17:30 - 19:00
Luogo
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Incontro con
Manuel Montobbio De Balanzò, autore del libro
Idee cinesi. L’ascesa globale della Cina e la teoria delle relazioni internazionali
(Roma, Aracne 2019)
Presenta il giornalista Maurizio Crovato
Saluto di Antonella Magaraggia, Presidente Ateneo Veneto