Hasier Larretxea: Paisajes de retorno

Larretxea presenta Paisajes de retorno alla Real Academia de España en Roma.
Le poesie di Hasier Larretxea descrivono storie di famiglie e di comunità piene di verità, e dialoghi tra generazioni in cui la sua scrittura si concentra sul suo luogo di origine, quello rurale della valle, da cui crea un universo pieno di sfumature simboliche tra il mistico e il terreno. È un poeta dell’immagine che cura con dedizione la costruzione del linguaggio. La lettura delle poesie sarà in basco (sua madre lingua), castigliano e italiano.
Hasier Larretxea
È originario di Arraoiz, valle de Batzan, Navarra. Lavora sia con la poesia che con la prosa, sempre con toni molto lirici e intimi. Nelle sue poesie evoca un’infanzia fatta di nascondigli, animali, burroni, fiumiciattoli gelati, fildiferro e crepacci. “Scrivere, sempre, attraverso il paesaggio”, dice il poeta alla fine di uno dei suoi testi, e tutti i componimenti riflettono questo progetto letterario.
Larretxea fonde prosa e verso per riferirsi ai dettagli della natura. Con sensualità serena, prende nota dei minuscoli cambiamenti che osserva negli oggetti. Larretxea scrive storie piene di verità, racconti sociali, che mirano sempre alla ricerca della felicità, grazie alle quali ha ottenuto diversi premi a livello nazionale.
Scrive principalmente in euskera, la sua lingua materna, e anche in castigliano.
- Ott 13 2017
- Passato!
- 19:00 - 19:00