Grecia en el aire: la democrazia greca come eredità e come sfida

Pedro Olalla, autore del libro Grecia en el aire (Acantilado, 2015) in cui tratta il tema delle eredità e degli obiettivi dell’antica democrazia ateniese visti dall’attuale Atene, presenterà il 18 aprile alle ore 17.00 presso la Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma – CSIC il recente adattamento audiovisivo dell’opera (2018 – 113 min), da lui filmata e presentata.
Viviamo realmente in una democrazia? Esiste democrazia laddove le decisioni più importanti vengono prese ogni giorno piú lontane dai cittadini?
Un film che ci porta nella città di Atene, antica e moderna allo stesso tempo, per aiutarci a riflettere sulla democrazia dal luogo che ne fu la culla e che, oggi, sembra essere stato scelto per erigerne la tomba.
Un’opera cinematografica che rivendica il cittadino mettendo insieme in una sola voce storia, archeologia, letteratura, pensiero e attivismo politico. Una proiezione che punta a raccontare la democrazia dalla Grecia rendendoci consapevoli del fatto che ridefinirla e riconquistarla è uno delle grandi sfide del nostro tempo.
Film in lingua originale e privo di sottotitoli, a seguire ci sarà il dibattito con l’autore.
- Pedro Olalla è un ellenista, scrittore, cineasta e fotografo. Le sue opere letterarie e audiovisive, che esplorano e fanno conoscere la cultura greca mettendo insieme elementi letterari, plastici e scientifici attraverso un linguaggio marcatamente personale, godono della considerazione di molte persone e di prestigiose istituzioni come l’Accademia di Atene, la Fondazione Onassis o l’Università di Harvard. Per il suo lavoro di promozione della cultura greca ha ricevuto inoltre, tra i vari importanti riconoscimenti, il titolo di Ambasciatore dell’Ellenismo.
- Apr 18 2018
- Passato!
- 17:30 - 19:30
Luogo
Sito web
http://www.eehar.csic.es/Ingresso libero
Evento organizzato dall’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna in collaborazione con la Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma