Goya. La ribellione della ragione

Dal 31 ottobre 2023 al 3 marzo 2024 Palazzo Reale accoglie la mostra Goya. La ribellione della ragione, un’importante occasione per scoprire l’intero percorso artistico del maestro spagnolo sviluppato in un lungo periodo storico, saturo di cambiamenti e di avvenimenti politici, sociali e ideologici che diedero inizio a una nuova era della Storia.

Goya visse la fine dell’Antico Regime, l’era dell’Illuminismo e della Rivoluzione Francese, le guerre napoleoniche, la restaurazione assolutista e l’esilio.

L’artista non si limitò a rappresentare quest’epoca turbolenta: egli stesso sperimentò una rivoluzione della pittura in sintonia con la complessità storica che si trovò a vivere, un cambiamento che espresse attraverso le immagini.

Attraverso le sette sezioni tematiche di mostra sarà possibile scoprire come l’artista seppe trasformare la pittura in un linguaggio rivoluzionario, in grado di rompere sia con le regole e i sistemi plastici stabiliti sia con l’imitazione dei modelli. La pittura degli anni della maturità di Goya è una pittura senza modelli, è l’espressione intima e irripetibile di un artista che crea l’arte rivoluzionandola, al tempo stesso, con un linguaggio nuovo.

La mostra, curata da Victor Nieto Alcaide, è stata resa possibile grazie alla collaborazione con un’istituzione culturale di altissimo livello: la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando.

Info e prenotazioni: www.palazzorealemilano.it

The event is finished.

Data

Ott 31 2023 - Mar 03 2024
Passato!

Ora

10:00 - 19:30

Regione

Lombardia

Luogo

Palazzo Reale di Milano
Piazza del Duomo, 12, 20122 Milano MI, Italia
Sito web
https://www.palazzorealemilano.it/
Categoria
QR Code