Incontro tra donne attive in ambito culturale

In linea con gli anni precedenti, il tema delle donne e della prospettiva di genere viene affrontato in tutte le attività dell’Instituto Cervantes di Napoli, ma non solo a marzo. Tuttavia, a marzo si terrà un incontro sull’emancipazione di giovani e future professioniste. In quest’ottica, l’IC di Napoli ha invitato due professioniste di rilievo del panorama culturale napoletano: Antonella Cilento, scrittrice e promotrice dell’associazione La Linea Scritta con iniziative come Strane Coppie, e la stilista e docente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Maddalena Marciano. Due esempi di donne che, attraverso percorsi professionali coraggiosi e complessi, hanno saputo distinguersi nell’ambito culturale partenopeo. Le protagoniste condivideranno con il nostro pubblico le loro storie di donne attive in ambito culturale.

 Antonella Cilento (Napoli, 1970) finalista Premio Strega nel 2014 con Lisario o il piacere infinito delle donne, ha pubblicato numerosi romanzi e reportage narrativi per editori diversi fra cui Mondadori, Guanda, Laterza, Giunti, Bompiani. Ha ideato e dirige da trentuno anni Lalineascritta Laboratori di Scrittura (www.lalineascritta.it) e da sei anni coordina il master di scrittura e editoria SEMA in collaborazione con UNISOB. Il suo metodo di insegnamento è raccontato ne La caffettiera di carta (Bompiani, 2021). Scrive per Donne, chiesa, mondo, per Repubblica Napoli. Conduce da quindici edizioni la rassegna di letteratura internazionale Strane Coppie.

Maddalena Marciano. Fashion designer, stylist e costumista, ha collaborato con personalità importanti come Milena Canonero e lo stilista Emanuel Ungaro. Ha creato collezioni di accessori di moda e fondato un suo Brand. È docente di Fashion Design all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Dal 2022 porta avanti il progetto Artigianato e Moda tra Spagna e Napoli in collaborazione con l’Instituto Cervantes di Napoli.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

The event is finished.

Data

Mar 20 2024
Passato!

Ora

18:00 - 19:00

Regione

Campania

Luogo

Instituto Cervantes di Napoli
Via Chiatamone, 6G, 80121 Napoli NA, Italia
Sito web
https://napoles.cervantes.es/it/default.shtm
QR Code