Giornata di incontri all’Accademia: Verso un’idea di cura, esperienze e proposte per le istituzioni artistiche

Questo programma segnerà la conclusione del progetto Materie di cura, sviluppato durante una borsa di ricerca presso la Reale Accademia di Spagna a Roma negli ultimi sei mesi, incentrato sulle pratiche di cura nel campo delle istituzioni artistiche. Basato su casi di studio provenienti dal contesto italiano, il progetto si concentra in particolare su ambienti di intensa convivenza, come le residenze per artisti. Ispirata ai postulati ecofemministi di María Puig de la Bellacasa, che sottolineano il carattere intrinsecamente relazionale della conoscenza, la ricerca propone processi collettivi di riflessione articolati attraverso diversi formati, tra cui il gruppo di lettura Letture di cura. Con la partecipazione di vari ospiti e collaboratori, le sessioni hanno esplorato i contesti teorici che danno forma alle interazioni tra comunità e istituzioni artistiche.

Verso un’idea di cura. Esperienze e proposte per le istituzioni artistiche è la naturale prosecuzione delle sessioni di lettura che hanno cercato di trovare le basi per attivare le nostre organizzazioni da prospettive più vicine alla cura. Questo seminario presenterà diversi esempi e proposte provenienti dalla Spagna e dall’Italia che esplorano le dinamiche relazionali tra le istituzioni e le loro comunità, in particolare quelle artistiche, ponendo l’accento sul concetto di cura e sui suoi immaginari. Attraverso conversazioni e interventi, l’obiettivo è quello di esplorare spazi generativi e affettivi di collaborazione, navigando tra le possibilità istituzionali e i bisogni delle persone accolte. Come preambolo al programma pubblico, si terrà un workshop tra curatori di Spagna e di Italia.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA DI INCONTRI

Tutte le conversazioni si svolgerano in inglese.

16.00              Verso un’idea di cura. Presentazione del programma. Ane Rodríguez Armendariz.

16.30              On making home. Conversazione tra Elena Agudio (Villa Romana, Firenze) e Anna Serlenga (Milano Mediterranea, Milano), moderato da Fabiola Fiocco.

17.30              On supporting collectivelyIl caso di TEJA, Flavia Introzzi (Hablarenarte, Madrid)

17.50              Pausa

18.00             On making relationsConversazione tra Roser Colomar (Cultura Resident, Comunitat Valenciana) e Cecilia Canziani ed Ilaria Gianni (IUNO, Roma), moderato da Valerio Del Baglivo.

19.00              On caring beyond the human, Erika Mayr (Lascia Vivere Atelier at Villa Massimo, Roma)

19.20              Pausa

19.30             On making time. Conversazione tra Alba Colomo (La Escocesa, Barcelona) e Francisco Navarrete ed Andrés Gallardo (L’Aquila Reale, Licenza), moderato da Flavia Prestininzi.

20.30              On your hands, on your breath. Performance. Sarina Scheidegger.

21.00              Fine

The event is finished.

Data

Mag 21 2024
Passato!

Ora

16:00 - 20:30

Regione

Lazio

Luogo

Academia de España en Roma
Piazza di San Pietro in Montorio, 3 00153 Roma
Sito web
https://www.accademiaspagna.org
Categoria
QR Code