Gea – Giornate Educazione Ambiente

Regione

Lazio
Categoria

Nella corte di Foqus torna GEA – Giornate Educazione e Ambiente. Si rinnova la collaborazione tra Fondazione Quartieri Spagnoli e l’Ambasciata di Spagna in Italia
Fondazione Quartieri Spagnoli (FOQUS) lancia la seconda edizione di “Gea – Giornate Educazione Ambiente”, in programma dal 4 al 6 ottobre 2024, nella sua sede di via Portacarrarese a Montecalvario, a Napoli.

FOQUS è insediata nell’ex Istituto Montecalvario, nel cuore dei Quartieri Spagnoli, dove nel 2014 ha avviato un progetto di rigenerazione urbana, che investe una delle aree più fragili e intensamente popolate della città. Cuore della sua attività sono le scuole “Dalla parte dei bambini” (DPDB), la cui esperienza si amplia grazie a una collaborazione tra Foqus, l’impresa sociale DPDB e la Fondazion Bolton Hope che insieme ad altri partner hanno dato vita a Eduqa, la prima scuola a vocazione ambientale d’Italia.

Per ampliare e amplificare l’impatto pubblico di questo progetto, nasce “Gea – Giornate Educazione e Ambiente”. Dopo una prima edizione nel 2023, dal titolo “I bambini ripareranno il futuro”, realizzata in collaborazione con il Comune di Napoli e l’Ambasciata di Spagna in Italia, per inaugurare il percorso di Eduqa, Gea punta ora ad affermarsi come un appuntamento annuale che stimoli e approfondisca i termini del dibattito intorno al futuro dell’educazione, della scuola, dell’ambiente. Incontri, workshop, dibattiti aperti al pubblico e agli insegnanti in particolare e laboratori ludico-scientifici, per bambini di diverse età, hanno visto avvicendarsi nel corte di Foqus, tra il 29 settembre e il 1° ottobre 2023, oltre 100 relatori, tra i quali, il filosofo e sociologo Edgar Morin, studioso e teorico della “complessità”, una delle figure più autorevoli della cultura contemporanea. “Lezioni da un secolo di vita” il titolo della sua lectio magistralis, inserita in un programma di oltre 40 appuntamenti organizzati grazie al supporto di più di 30 partner e sostenitori.

La prossima edizione, si terrà, appunto, dal 4 al 6 ottobre. Al centro della discussione, l’urgenza di approcci cooperativi e orizzontali necessari a leggere e interpretare un mondo complesso, interdipendente, nella consapevolezza che progettare e agire insieme la realtà è un’attitudine culturale che si impara e va coltivata nel tempo. Nelle giornate di ottobre, attraverso un ciclo di cinque lectio magistralis, a cui saranno collegati laboratori e workshop tematici, si discuterà dunque del ruolo che ha l’educazione nel maturare gli strumenti e la sensibilità necessari a garantire, insieme, la salvezza del nostro unico pianeta, bene e responsabilità condivisi.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Ott 04 - 06 2024

Ora

8:00 - 18:00

Luogo

Fondazione FOQUS
Via Portacarrese a Montecalvario, 69, 80134 Napoli NA, Italia
Sito web
https://www.foqusnapoli.it/

Ulteriori informazioni

QR Code