Flamenco e moda

Conferenza sulla moda flamenca a carico delle responsabili di Lina 1960.

Nell’ambito del programma Artigianto e Design, si terrà una conferenza nella sede dell’Instituto Cervantes di Napoli aperta ad un pubblico ampio e non specializzato, in cui si parlerà della storia e dell’evoluzione dell’abito da flamenca a cura delle sorelle Rocío e Mila Montero. In particolare, saranno introdotte le origini storiche romantiche e costumbriste dell’abito, si racconterà della tradizionale feria de abril, conosciuta per il ballo ed il canto gitano e per gli abiti spettacolari, fino ad arrivare ai nostri giorni. Saranno presentate anche delle immagini che serviranno a spiegare i diversi usi dell’abito, a seconda del tipo di musica e di ballo, allo stesso modo saranno mostrate delle immagini di sfilate moderne che vogliono mettere in evidenza il percorso della moda flamenca fino ad oggi. Le artigiane, in questa conferenza didattica, spiegheranno i processi artigianali e i cambiamenti accolti nella produzione di abiti da flamenca, attraverso la loro esperienza, grazie a Lina 1960, la firma di abiti da flamenca di grande tradizione, con una storia di più di 60 anni.

Rocío Montero, la figlia maggiore dei fondatori, laureata in Belle Arti, inizia a lavorare nell’atelier nel 1985, accompagnando i suoi studi in Design al lavoro nella casa di moda. Da oltre dieci anni è Direttore Creativo di Lina1960. Le sue collezioni mantengono i valori artigianali della maison e mettono in luce la sua personalità artistica. Segue scrupolosamente l’evoluzione di ogni abito, dal bozzetto al risultato finale.

Mila Montero, la figlia minore dei fondatori, laureata in Comunicazione e Turismo, entra nell’azienda di famiglia nel 1992. Inizia un periodo di rinnovamento dell’immagine della maison. Innanzitutto, con l’introduzione della linea di accessori; poi con il sito e il negozio online, in seguito, con la linea classica, Lina Esencial e la collezione Lina Colección e infine con il lancio della linea di prêt-à-porter in edizione limitata, Lina Global. Attualmente Mila è il Direttore Esecutivo della firma Lina 1960.

The event is finished.

Data

Mar 23 2023
Passato!

Ora

17:00 - 18:00

Ulteriori informazioni

Segui

Regione

Campania

Luogo

Instituto Cervantes di Napoli
Via Chiatamone, 6G, 80121 Napoli NA, Italia
Sito web
https://napoles.cervantes.es/it/default.shtm
Categoria

Organizzatore

Istituto Cervantes di Napoli
QR Code