Flamencas! Duende femenino

Regione

Sicilia
Categoria

Nella Giornata Internazionale dedicata alla Donna, l’Instituto Cervantes di Palermo organizza uno spettacolo di flamenco che approfondisce il ruolo della donna nel baile flamenco.

Il maschile e il femminile, nel flamenco, sono trattati esattamente come un pittore tratterebbe due colori: più che due generi essi diventano sfumature o stili di tratto. Nei momenti di maggior ispirazione della bailaora (o del bailaor) essi diventano trasfigurazione vera e propria e la citazione dell’uno (o dell’altra) arriva a palesarsi, quasi in carne ed ossa, sullo scenario. Se è vero che la conquista della Farruca, palo di appannaggio esclusivamente maschile, si deve alla grande Carmen Amaya, al suo genio e alla sua capacità interpretativa fuori da schemi strettamente di genere, è soprattutto vero che questa conquista, ma soprattutto l’enorme chiarezza espressiva di questa Arte, hanno portato alla luce la possibilità di trattare maschile e femminile, Uomo e Donna, non come due simboli matematici eternamente a confronto, ma come due personaggi, quasi due maschere teatrali, dal cui dialogo scaturisce l’armonia dello Spettacolo.

La Compagnia Ziryab nasce a Palermo nel luglio del 2017 dall’incontro tra il chitarrista e cantaor Marcello Savona, il percussionista Armando Fiore e l’attrice e bailaora Floriana Patti. Si occupa di Flamenco portando in scena spettacoli concerto in teatri, circoli artistici, associazioni culturali e tenendo corsi di musica e danza.

Data

Mar 08 2022
Passato!

Ora

19:00 - 20:00

Luogo

Instituto Cervantes di Palermo - Chiesa di S. Eulalia dei Catalani
Via Argenteria, 33, 90133 Palermo PA, Italia
Sito web
https://palermo.cervantes.es/it/default.shtm

Ulteriori informazioni

Segui