Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano – 16ª edizione

Regione
Primo appuntamento ufficiale del 2023 per il Festival del cinema spagnolo e latinoamericano
Il Festival, fondato da EXIT media nel 2008 e curato da Iris Martin-Peralta e Federico Sartori, presenta una nuova selezione dei film tra i più amati e premiati dell’ultima stagione cinematografica spagnola e latinoamericana, dedicando ampio spazio alle opere prime e ai giovani cineasti senza dimenticare i classici che hanno segnato la storia del cinema: tutti titoli che riflettono al meglio modelli produttivi totalmente diversi tra loro, uniti da un preciso filo rosso fatto di qualità e libertà espressiva al servizio del racconto filmico.
All’Orione di Bologna la selezione sarà tutta iberica: inaugura il programma il 6 aprile “70 Binladens” l’ultimo thriller di Koldo Serra (regista di “Casa di Carta”). La serata sarà anticipata da una presentazione del programma a cura dei direttori artistici e vedrà poi l’introduzione al film di Gabriele Veggetti (Hispania).
- L’8 aprile sarà la volta di “Libertad”, l’acclamata opera prima di Clara Roquet vincitrice del Goya 2022 come miglior regista esordiente, che presenterà il film con un video messaggio.
- 14 e 15 aprile, doppia proiezione di “Intemperie” l’avvincente thriller western di Benito Zambrano con Luis Tosar, tratto dall’omonimo romanzo di Jesus Carrasco intervistato per l’occasione da Fernando Cid Lucas (Hispania).
- Il 20 e il 22 aprile spazio all’anteprima italiana di “La voluntaria” di Nely Reguera. Il film di scottante attualità, che vede la grande attrice Carmen Machi nei panni di una volontaria di una ONG in Grecia, sarà anticipato da un video messaggio della regista.
- Il 27 aprile sarà dunque la volta di “Josefina” opera prima di Javier Marco con Emma Suarez e Roberto Alamo; il 29 aprile chiude il programma “Ama” film rivelazione dell’anno della giovanissima Julia de Paz, con Tamara Casellas, vincitrice della Biznaga d’Oro come Miglior attrice al festival del cinema iberoamericano di Malaga.
***
Programma e direzione a cura di EXIT MEDIA
Organizzazione in collaborazione con l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia, Hispania e Cinema Orione
Con il sostegno della Direzione Generale per il Cinema (Mic)
Tutti i film in v.o. con sottotitoli in italiano
Data
- Apr 06 - 29 2023
- Passato!
Luogo
Ulteriori informazioni
Organizzatore
Exit Med!a
Telefono
(+34) 630 484298Sito web
http://www.exitmedia.org/Biglietto: 7 € INTERO
6 € RIDOTTO (over 65, under 24, tessera UNIBO, Agis, Anec, Anspi, associati HISPANIA)