Excavación en Gabii. Diario – Taccuino (1965). Omaggio a Emilio Rodríguez Almeida

Lazio

La EEHAR ha pubblicato recentemente un facsimile di un diario-taccuino di Emilio Rodríguez Almeida che contiene appunti, disegni e note epigrafiche dello scavo condotto a Gabii nel 1965.

La pubblicazione del volume è per noi un omaggio alla figura di questo grande studioso e al suo rapporto con la EEHAR.

L’edizione, curata da L. García y García, è stata stampata in collaborazione tra la casa editrice Arbor Sapientiae ed Editorial CSIC.

Il volume Excavación en Gabii (1965) rappresenta una prova evidente delle grandi capacità di Emilio Rodríguez Almeida nei diversi campi delle conoscenze archeologiche. Oltre al racconto giornaliero dello scavo e alle preziose note di carattere istituzionale, fondamentali per la ricostruzione dell’archeologia nel CSIC, il diario si presenta ricco di disegni di contesto eseguiti con grande abilità, dettagli eccezionali di ritrovamenti numismatici ed epigrafici, fotografie e disegni
artistici di statuaria straordinariamente realizzati.

In occasione di questa presentazione vorremmo lanciare una nuova iniziativa di carattere scientifico che prevede la celebrazione di un doppio seminario annuale dedicato a Emilio Rodríguez Almeida che si svolgerà, nel mese di dicembre, in due sedi diverse: il primo a Roma, presso la EEHAR, per discutere le ultime novità di topografia romana e, il secondo, presso il Museo delle Navi di Pisa, con l’obiettivo di analizzare un altro dei temi cari all’archeologo spagnolo, i contenitori da trasporto e l’epigrafia anforaria e ceramica.

 

Intervengono:

Antonio Pizzo (EEHAR-CSIC)
Andrea Camilli (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Pisa e Livorno)
Fausto Zevi (Sapienza Università di Roma)
Juan Carlos García Alía (EEHAR-CSIC)
Con la partecipazione del editore Laurentino García y García

Dic 10 2019
Passato!
17:00

Luogo

Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma
Via di S. Eufemia, 13, 00187 Roma RM, Italia
Sito web
http://www.eehar.csic.es/