Eursax 2024 Trento

Regione

Trentino
Categoria

Dopo Spagna 2014, Portogallo 2017 il Congresso Europeo del Saxofono è ospitato in Italia, nella città di Trento nel 2024, su progetto dell’Associazione Cross-Border.

Trento apre le porte ai saxofonisti e al mondo della cultura grazie alla programmazione di un ricco calendario che prevede masterclass, conferenze, mostre, concerti ospitati nelle sale più prestigiose della città. Il Congresso sarà un’occasione incredibile per far conoscere il saxofono in tutti i suoi aspetti. Nei 6 giorni del Congresso saxofonisti internazionalmente acclamati, ensemble e orchestre di sassofoni si esibiranno sui palcoscenici della città e del territorio alternandosi con giovani solisti e gruppi emergenti proponendo le opere più significative del repertorio classico, moderno e contemporaneo, senza trascurare il jazz, la musica etnica e tutti i generi musicali odierni.

La manifestazione vuole più ampiamente accogliere il pubblico composto da tutti coloro che amano il saxofono, che lo praticano ad ogni età e ad ogni livello, includendo allievi delle scuole medie ad indirizzo musicale, dei licei, dei conservatori.

Le attività proposte:

  • concerti nei quali si esibiscono solisti, gruppi cameristici, ensemble e orchestre
  • concerti con un programma che include i principali concerti solistici per saxofono e orchestra sinfonica e per sassofono e banda.
  • masterclass con grandi maestri
  • esposizioni di strumenti e accessori musicali
  • esposizioni di spartiti (editoria musicale) dischi, accessori

 

Il Congresso ospiterà orchestre di prestigio del territorio come l’Orchestra Sinfonica Haydn di Trento e Bolzano, la New Project Jazz Orchestra, il Coro Sasso Rosso (canto popolare), l’Ensemble Chromoson, ma anche artisti internazionali. Tra i musicisti spagnoli che arrivereranno a Trento: Antonio Fernández, Carlos Alvarez Guirado, Duo González-Michel, Eclipse Sax Quartet, Ensemble de Saxofones „Clara Sonus“ del Conservatorio Superior de Música „Manuel Castillo“ de Sevilla, Ensemble de Saxofones del Conservatorio Superior de Música de Navarra, Irene Fernández Mena, José Manuel Zaragoza, Nahikari Oloriz Maya and Óscar Estévez García.

Gli organizzatori promuoveranno inoltre i concerti del congresso nei festival partner del territorio di Trento, anche grazie alla collaborazione con l’APT (Azienda di promozione Turistica).

 

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Lug 15 - 20 2024
In Corso...

Ora

Tutto il giorno

Luogo

Trento
QR Code