Érase una vez en Venezuela, Congo Mirador

Regione
Evento online
Érase una vez en Venezuela, Congo Mirador
Sinossi: Non molto tempo fa, la vita in Congo Mirador, un villaggio galleggiante a poca distanza dal lago Maracaibo, era gradevole e bohémienne. Oggi è colpita dalla corruzione e dal cambiamento climatico, tanto che i suoi abitanti stanno gradualmente abbandonando la zona, che sta marcendo tra inquinamento e abbandono. Lì, la signora Tamara, rappresentante del partito chavista del posto, e Natalie, l’insegnante, contraria a tutto ciò che il potere significa oggi, cercano di mantenere in vita il luogo. Entrambe le donne sono il riflesso di un paese diviso. Il film è una piccola ma profetica riflessione sullo stato attuale del Venezuela.
All’interno di: Zonazine documental, en femenino.
Zonazine documental è un programma stabile dell’Instituto Cervantes il cui nome deriva da una delle sezioni del Festival di Malaga – Cinema in spagnolo, con il quale co-organizziamo, ogni anno, questo ciclo di documentari contemporanei realizzati da creatori spagnoli e latinoamericani nell’ambito della produzione del cinema documentario più legato a formule di sperimentazione e di cronaca della realtà.
In questa edizione 2022 presentiamo quattro documentari diretti da donne, in cui è facile riconoscere una diversa formulazione delle preoccupazioni politiche e sociali, che vanno dall’indagine sul sé —come ineludibile interrogativo vitale — alla denuncia ecologica o umanitaria come tratto doloroso della nostra contemporaneità: l’idea di migrazione e movimento attraversa questo ciclo come tratto caratteristico del nostro mondo che a volte custodisce speranza e altre tristezza o disperazione.
Data
- Apr 29 2022 - Mag 01 2022
- Passato!
Ora
- 20:00 - 21:00
Luogo
Ulteriori informazioni
Attività online.
Il documentario sarà disponibile sul canale Vimeo dell’Instituto Cervantes per 48 h, a partire dalle 20:00 h (GMT +2) del 29 aprile.
Evento organizzato dall’Instituto Cervantes in collaborazione con il Festival di Málaga.
Locandina: Sancocho Films