Proiezione cinematografica: “Equipo D: los códigos olvidados“

Regione

Online
Categoria

Evento on-line

All’interno della rassegna di film e documentari di ambito storico selezionati dal Festival del Cine di Valladolid (SEMINCI).

La seconda guerra mondiale è probabilmente uno dei conflitti che più ha creato un suo immaginario proprio attraverso il cinema. Avvalendosi di diversi generi, come il cinema poliziesco, di mistero ed anche il cinema sperimentale o di autore, si è tracciata una mappa della complessità del conflitto. Tuttavia, il caso dei criptografi che decifravano i codici segreti di entrambe le parti, è una storia che rimaneva ancora da raccontare: il documenatrio di Jorge Laplace ci avvicina alla questione, prestando molta attenzione al protagonismo spagnolo in questa sottotrama della guerra.

Sinossi: Durante la seconda guerra mondiale fu combattuta una battaglia segreta per decifrare i codici nazisti emessi dal macchinario Enigma: una partita a scacchi tra le menti più brillanti del’epoca, il cui epilogo fu vitale per risolvere il maggior conflitto bellico del XX secolo e il destino dell’Europa. In questa appassionante lotta il ruolo della squadra D, formato da cittadini spagnoli repubblicani in esilio, fu tanto decisivo, quanto sconosciuto.

Data

Mar 25 - 27 2022
Passato!

Ora

20:00 - 21:00

Luogo

Online

Ulteriori informazioni

Segui