El día más corto

Si tratta di un programma che celebra l’eccellenza e la singolarità del cortometraggio attraverso un gran numero di proiezioni durante la settimana del 21 dicembre.
Attraverso questa attività, e in previsione del periodo natalizio, il cortometraggio viene presentato come un genere con una personalità propria nel raccontare storie e nel presentare temi e fatti inventati. Se il cortometraggio solitamente veniva associato agli esordi professionali dei cineasta, già nel XXI secolo viene completamente riconosciuto poiché viene evidenziata la sua ricchezza e la propria personalità nella cultura cinematografica.
L’Instituto Cervantes parteciperà a questa attività presentando una selezione di cortometraggi della casa di produzione Malvalanda, una delle imprese che si è dedicata in maniera specifica a questo genere e che celebra quest’anno il suo decimo anno d’esistenza e di rigore al fine di servirsene come forma d’espressione.
Con il titolo di 10 años de Malvalanda avrà luogo [ED+C] nel 2017. Malvalanda ha prodotto diciotto cortometraggi in questi primi dieci anni di esistenza.