Di Roma, di Napoli e d’altre cose sparse

Lazio

La galleria d’arte contemporanea Honos Art presenta Di Roma, di Napoli e d’altre cose sparse, la nuova mostra personale di Guido Pecci, curata da Marco De Gemmis e Loredana Rea.

Un progetto articolato che coinvolge la Galleria italo-spagnola, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) e la Fondazione Umberto Mastroianni di Arpino in una sinergia espositiva messa a punto per materializzare un pensiero pittorico, inteso come mezzo per esplorare ambiti esistenziali e culturali delimitati da asserzioni differenti, eppure concatenate le une alle altre.

La mostra offre al pubblico la possibilità di inoltrarsi nella complessità di una ricerca espressiva, il cui obiettivo è un processo di costante scavalcamento dei risultati raggiunti per inseguire un insopprimibile bisogno di erranza, che si nutre di suggestioni diverse, dalla poesia alla musica, dal cinema alla quotidianità della vita, dalla pittura pompeiana ai graffiti sui muri delle periferie urbane.

Per questo progetto, che si sviluppa lungo tutto il 2018, Guido Pecci ha orchestrato una sapiente narrazione che muove dall’antico per approdare al tempo presente. I modelli di riferimento sono le città di Roma e Napoli, due titanici contenitori di memorie e suggestioni che attraverso un nuovo ciclo di opere, carte e sculture in ceramica costruiscono un racconto visivo, ibridando registri multiformi e analizzano il rapporto con l’antico. Una antico che diventa contemporaneo.

Gen 26 2018 - Mar 24 2018
Passato!
8:00 - 18:00

Luogo

Honos Art
Via Tito Omboni, 00147 Roma RM, Italia