“Desencajada”, con Margaryta Yakovenko

In occasione della Giornata internazionale della donna, la Biblioteca María Zambrano dell’Istituto Cervantes di Roma ha organizzato questo club di lettura dedicato alla scrittrice Margaryta Yakovenko, nata in Ucraina nel 1992 ma presto trasferitasi in Spagna, che costituisce un punto di fuga verso il quale finiscono il racconto di una rottura amorosa ai tempi di Instagram, la ricostruzione di una storia familiare segnata da migrazioni, difficoltà economiche e la testimonianza di una generazione che ha assunto la propria condizione materiale come uno stato di crisi permanente. Allo stesso tempo, la biografia del nostro personaggio ospita la storia di due delusioni: quella dell’Unione Sovietica nel XX secolo e quella della società occidentale nel XXI secolo.

Influenzato dalla narrativa di Zadie Smith, dai testi di Anne Carson o dal giornalismo di Svetlana Aliexevich, il film d’esordio di Margaryta Yakovenko si distingue soprattutto per la sua capacità di intrappolare una storia soggettiva in un complesso tessuto sociopolitico e per la natura singolare del suo narratore. : accattivante sia per la sua fragilità che per la sua forza.

Margaryta Yakovenko si è trasferita a Los Alcázares quando aveva sette anni. Ha studiato giornalismo all’Università di Murcia e ha conseguito il master in Giornalismo politico internazionale presso l’Università Pompeu Fabra. È stata scrittrice ed editrice per PlayGround, El Periódico de Cataluña e La Opinión. Attualmente lavora presso El País. Ha pubblicato il racconto “Non resta molto” nell’antologia Cuadernos de Medusa (2018), della casa editrice Amor de Madre. Desencajada (2020, Caballo de Troya) è il suo primo romanzo.

Attività presenziale e online. È necessario registrarsi per ottenere il collegamento Zoom sul link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-club-de-lectura-desencajada-de-margaryta-yakovenko-806283594937

The event is finished.

Data

Mar 14 2024
Passato!

Ora

17:30 - 18:30

Regione

Lazio

Luogo

Instituto Cervantes di Roma - Biblioteca María Zambrano
Via di Villa Albani, 16, 00198 Roma RM, Italia
Sito web
https://roma.cervantes.es/es/biblioteca_espanol/biblioteca_espanol.htm
Categoria
QR Code