Dal verso alla musica

Concerto di Stefano Nigro che interpreta poesie di Luis García Montero.

La mattina di sabato 25 novembre 2023 si terrà il concerto “Del verso a la música” organizzato dall’Instituto Cervantes di Milano. Sei poesie tratte dalla raccolta di poesie “Un año y tres meses” di Luis García Montero daranno vita al lavoro compositivo di Stefano Nigro, compositore e direttore d’orchestra italiano, che ha messo in musica le poesie dell’autore spagnolo, melodizzando i versi e creando sei composizioni originali intorno ad essi. Il risultato finale è una raccolta di sei lieder per piccola orchestra che saranno eseguiti da un ensemble di 11 musicisti e dal mezzosoprano nella Sala di lettura della Biblioteca Braidense. Questo formato permetterà al pubblico di visualizzare lo sviluppo, il confronto e l’evoluzione della parola in versi in musica.

Montero, esponente di punta della “Poesia dell’esperienza”, è uno dei più importanti scrittori spagnoli viventi e un ambasciatore mondiale della lingua spagnola grazie alle sue composizioni poetiche e ai suoi saggi teorici sulla poesia spagnola tradotti in tutto il mondo.

Prima del concerto, l’autore presenterà il suo libro in dialogo con il professor Gabriele Morelli, ispanista italiano recentemente insignito del “Premio Ñ” dal re Felipe VI per il suo impegno nello scambio culturale tra Italia e Spagna. Durante il dialogo, Luis García Montero presenterà al pubblico le sue poesie, illustrando il suo stile e rivelando i suoi punti di contatto con la grande tradizione degli autori spagnoli del passato.

L’iniziativa offrirà così al pubblico l’opportunità di apprezzare la sinergia creativa tra la poesia di Montero e la musica di Nigro. Inoltre, grazie all’alto profilo dei relatori presenti, sarà possibile far incontrare e confrontare due culture e sensibilità, quella spagnola e quella italiana, con punti di contatto e naturali diversità dalla cui unione possono emergere produzioni artistiche di valore e interesse.

The event is finished.

Data

Nov 25 2023
Passato!

Ora

12:30 - 13:30

Ulteriori informazioni

Segui

Regione

Lombardia

Luogo

Biblioteca Nazionale Braidense
Via Brera, 28, 20121 Milano MI, Italia
Categoria
QR Code