Congresso internazionale: La violenza narrativa di genere nel Secolo d’Oro spagnolo

L’Instituto Cervantes di Milano partecipa all’organizzazione di un congresso internazionale sulla violenza di genere nella letteratura del Secolo d’oro spagnolo.

L’Instituto Cervantes di Milano partecipa all’organizzazione nell’ambito del progetto europeo VIOLENDINGS, dal 22 al 24 novembre a Milano il convegno internazionale “Gender violence in narrative in the Spanish Golden Age”, con la partecipazione di 20 specialisti provenienti da 14 università di Italia, Spagna, Colombia, Messico e Stati Uniti.

Da un lato, si tratta di un evento di notoria rilevanza scientifica, in quanto riunisce per la prima volta rinomati esperti internazionali per riflettere sull’inclusione della violenza nella narrativa a lieto fine del Secolo d’oro spagnolo. Dall’altro lato, è un evento destinato a generare un impatto sociale, poiché una delle sue linee tematiche è proprio la riflessione sulla violenza contro le donne in questi generi letterari di personaggi idealizzati e a lieto fine.

All’evento parteciperà la famosa specialista in studi di genere e presidente della Società Cervantes d’America, Mercedes Alcalá Galán, che aprirà la conferenza con la sua relazione.

The event is finished.

Data

Nov 22 - 24 2023
Passato!

Ora

8:00 - 18:00

Ulteriori informazioni

Segui

Regione

Lombardia

Luogo

Università degli Studi di Milano
Piazza Sant'Alessandro, 1, 20123 Milano MI, Italia
Categoria
QR Code