Conferenza: “Picasso, l’arte primitiva e la nascita dell’avanguardia “

Analisi dell’impatto dell’arte primitiva (africana e oceanica) sullo sviluppo rivoluzionario dell’avanguardismo storico, dalla fine dell’Ottocento ai primi decenni del Novecento, i cui paradigmi saranno l’opera di Gauguin, il fauvismo di Matisse e Derain, l’espressionismo tedesco di Die Brücke e soprattutto il cubismo di Picasso – affascinato dai feticci – modelli rivoluzionari di decontestualizzazione e riconversione di fronte ai principi ereditati dal Rinascimento e all’eurocentrismo del mondo occidentale. Si comprende così come l’allora cosiddetta arte nera e la sua statuaria artigianale – priva di considerazione artistica – servissero da ispirazione per rilanciare alcuni dei cambiamenti estetici più decisivi della prima modernità e della sua avanguardia, rottura della tradizione e colonizzatrice del futuro. 

 Antón Castro. Professore di arte contemporanea all’Università di Vigo e visiting professor in diverse università. È stato direttore dell’IPC (Istituto del Patrimonio Culturale Spagnolo) ed è membro dell’AICA-Francia (Associazione Internazionale dei Critici d’Arte). Dal 1980 ha curato 120 mostre e scritto circa 800 articoli sull’arte. Membro del comitato scientifico della mostra El primer Picasso. A Coruña 2025 e curatore di Picasso en sus carteles e Picasso blanco en el recuerdo azul. Dibujando el futuro nell’ambito della celebrazione Picasso. 50 anni dalla morte, 1973-2023. È stato direttore e docente dei corsi di Picasso di A Coruña e dell’Università Internazionale Menéndez Pelayo. Tra le sue pubblicazioni su Picasso ricordiamo The Early Picasso (1891-1895), A portrait by Young Ar e numerosi saggi.
All’interno del ciclo di conferenze “L’arte della metamorfosi: Picasso” in occasione della mostra “La metamorfosis della figura“.

Ingresso gratuito con prenotazione.

The event is finished.

Data

Apr 04 2024
Passato!

Ora

18:00 - 19:00

Regione

Lombardia

Luogo

Mudec - Museo delle Culture
Via Tortona, 56, 20144 Milano MI, Italia
Sito web
https://www.mudec.it/ita/
Categoria
QR Code