Conferenza: “Perchè leggere il Chisciotte?”

Evento on-line

Nell’ambito della Settimana Cervantina organizzata dall’Instituto Cervantes di Palermo e alla vigilia della Giornata Internazionale del Libro, José Manuel Martín Morán, attuale presidente dell’Associazione Cervantisti, sottolinerà in questo suo intervento l’immutabile validità dell’opera maestra di Miguel de Cervantes.

Nell’ambito della Settimana Cervantina, l’Instituto Cervantes di Palermo organizza questa conferenza di José Manuel Martín Morán, attuale presidente dell’Associazione Cervantisti. Don Chisciotte fa parte del nostro immaginario collettivo, come testimonia l’immediata riconoscibilità dei suoi protagonisti, senza la necessità di aver letto il libro. Ogni epoca storica ha dato la sua particolare interpretazione, in conflitto, il più delle volte, con quella del periodo precedente. Lo scopo di questo intervento è quello di evidenziare gli aspetti del testo che giustificano queste interpretazioni, la sua colonizzazione del nostro immaginario e la sua immutabile validità.

José Manuel Martín Morán è Docente di Letteratura Spagnola presso il Dipartimento di Studi Umanistici (Vercelli) dell’Università del Piemonte Orientale. Nella sua ricerca si è occupato della narrativa e della poesia dell’Età dell’Oro e del romanzo del XIX e XX secolo, con particolare attenzione all’opera di Cervantes, sul quale ha pubblicato quasi un centinaio di opere. È attuale presidente dell’Associazione dei Cervantisti.

The event is finished.

Data

Apr 22 2022
Passato!

Ora

17:00 - 19:00

Ulteriori informazioni

Segui

Regione

Sicilia

Luogo

Instituto Cervantes di Palermo - Chiesa di S. Eulalia dei Catalani
Via Argenteria, 33, 90133 Palermo PA, Italia
Sito web
https://palermo.cervantes.es/it/default.shtm
Categoria
QR Code