Concerto Tasto Solo: Beatrice, principessa di Napoli nel Rinascimento

Regione

Campania
Categoria

La Fondazione Pietà dei Turchini, l’Ambasciata di Spagna in Italia e l’Instituto Cervantes di Napoli, organizzano un concerto incentrato sulla figura di Beatrice d’Aragona.

Il concerto sarà tenuto dall’ensemble Tasto Solo, guidato dal direttore e fondatore Guillermo Pérez, che unisce creatività, ricerca storica e virtuosismo nell’esplorazione della musica medievale e del primo Rinascimento.

Il programma di questo concerto presenta composizioni legate – e talvolta dedicate – a Beatrice di Napoli, discendente della potente Corona d’Aragona, consacrata regina d’Ungheria nel 1476 in seguito al suo matrimonio con il re Mattia Corvino, e mette in musica il viaggio di questa grande dama del Rinascimento, erede di una cultura umanistica e cosmopolitica, dalle molteplici estetiche, lingue e influenze.

Tasto Solo: Anne-Kathryn Olsen (soprano), Timothé Bougon (baritono), Pau Marcos (viella), Natalie Carducci (viella), Bérengère Sardin (arpa rinascimentale)Guillermo Pérez (organetto, clavisimbalum e direzione)

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria (segreteria@turchini.it)

The event is finished.

Data

Apr 11 2024
Passato!

Ora

19:00 - 20:00

Luogo

Palazzo Diomede Carafa
Via San Biagio dei Librai, 121. 80138 Napoli (Italia)
QR Code