Concerto “Membra Jesu nostri”

Protagonisti dell’evento sono i membri del Concentus Lucensis, gruppo vocale metà italiano e metà spagnolo, nato dai fecondi incontri artistici avvenuti durante le edizioni del Festival organistico internazionale del Corpus Christi e del Corso di musica liturgica di Lugo (Galicia, Spagna). Il Concentus Lucensis è residente presso la Cattedrale di Lugo. 

L’ensemble sarà accompagnato dai violinisti Ekaterina Valiulina e Hans Liviabella e dal violoncellista Hans Vogelsang, membri dell’Orchestra della Svizzera italiana, ente collaboratore nel progetto. L’organico è completato dall’organista Mattia Marelli.

Il programma prevede l’esecuzione integrale di Membra Jesu nostri, capolavoro della musica vocale di Dietrich Buxtehude (1637-1707): si tratta di un raffinato e toccante ciclo di sette cantate, che invita alla meditazione sul Cristo crocifisso, con uno sguardo che procede in senso ascendente dai piedi sino al volto. Ad ogni parte del corpo corrisponde una cantata: piedi, ginocchia, mani, costato, torace, cuore e viso.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

The event is finished.

Data

Mar 09 2024
Passato!

Ora

21:00 - 22:00

Regione

Lombardia

Luogo

Chiesa di Sant'Angelo
Piazza Sant’Angelo 20100 Milano (Italia)
Categoria
QR Code