Concerto di corde medievali di Jose Luis Pastor

José Luis Pastor (Aracena -Huelva, Spagna) ci offre un percorso per la musica spagnola e italiana del medioevo toccando differenti generi poetici-musicali con sei repliche di strumenti originali dell’epoca ricostruiti da liutai specializzati basati sull’iconografia medievale e sui pochi resti conservati.
Specialista mondiale e pioniere della corda pulsata medievale, è professore di chitarra classica presso il Conservatorio di musica “Manuel Castillo” di Siviglia ed è in possesso di un diploma di laurea specialistica in liuto e vihuela.
Invitato regolarmente a tenere corsi, conferenze, masterclass e concerti presso i festival di musica antica e chitarra nel Regno Unito (Londra), Bosnia-Erzegovina (Festival invernale di Sarajevo), Francia (Parigi – Istres – Marsiglia), Italia (Lombardia e Cremona), Portogallo (Isole Azzorre, Lisbona, Lagos, Portimão, Faro, Tavira, Albufeira), Argentina (Buenos Aires, Rosario, San Miguel, Morón), Marocco (Tangeri e Casablanca) e in tutta la Spagna.
Attualmente è direttore e insegnante di chitarra presso il Conservatorio “Manuel Rojas” di Nerva (Huelva), Direttore del gruppo medievale AXABEBA e Direttore artistico del Festival di musica antica “Castillo de Aracena”.
- Mar 09 2019
- Passato!
- 17:00 - 18:30
Luogo
Sito web
https://www.consfi.it/Ingresso libero
Evento organizzato dall’Ambasciata di Spagna in Italia in collaborazione con il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.