Concerto: Chucho Valdés & Paquito D’Rivera Reunion

Campania

Due leggende della musica cubana alla XXVII edizione del festival Pomigliano Jazz in Campania.

Venerdì 29 luglio dalle ore 21, al Parco Pubblico di Pomigliano d’Arco, va in scena il concerto di Chucho Valdés & Paquito D’Rivera con il loro Reunion Sextet.
Dopo aver iniziato il tour lo scorso maggio al Mastercard Jazz Fest di San Juan, Porto Rico, arrivano anche in Europa per una serie di date esclusive. Oltre all’Italia – dove terranno due concerti – faranno tappa anche in Spagna, Polonia, Germania, Francia, Svizzera e Grecia.
Per quasi 60 anni, Chucho Valdés e Paquito D’Rivera sono stati ampiamente riconosciuti come illustri musicisti e compositori nel mondo della musica afro-cubana, jazz, classica e degli stili musicali più diversi. Fin dalla loro giovinezza, Chucho e Paquito hanno coltivato una solida amicizia ereditata dai padri Bebo e Tito, musicisti di spicco nella dinamica vita artistica della sfolgorante Havana degli anni Quaranta e Cinquanta. Entrambi formatisi nella tradizione accademica della musica classica, ben presto furono attratti anche da grandi improvvisatori come Oscar Peterson, Charlie Parker, Dizzy Gillespie e altre star del jazz. Insieme svilupparono la maggior parte delle loro attività nel Teatro Musicale dell’Avana e nell’Orquesta Cubana de Música Moderna, che D’Rivera diresse per 2 anni, fino al 1973 quando Chucho invitò il suo inseparabile amico a partecipare alla fondazione di Irakere, una delle gruppi più trascendentali di tutta la storia musicale di Cuba.
Ora si riuniscono con per un nuovo album, I Missed You Too, accompagnato da un tour mondiale. L’Instituto Cervantes di Napoli collabora alla promozione del concerto al festival Pomigliano Jazz, occasione unica per vedere e ascoltare due giganti della musica cubana.

Lug 29 2022
Passato!
21:00 - 22:30

Luogo

Public Park Giovanni Paolo II (Parco Pubblico Giovanni Paolo II)
Via Gandhi, 8, 80038 Pomigliano d'Arco NA