Colloquio: Tesori di clausura: l’eredità dell’Italia nelle fondazioni dei Lemos e dei Toledo

La città di Napoli conserva un magnifico patrimonio artistico e culturale legato all’intenso rapporto che le casate nobiliari dei Lemos de Monforte e dei Toledo di Villafranca mantennero con la città e il Regno durante la loro permanenza nel Viceregno nei secoli XVI e XVII. Parte di questa eredità è oggi emblema del paesaggio urbano. Un’altra parte, riferita al periodo napoletano e in generale italiano dei viceré e delle viceregine di Lemos e Villafranca, ha raggiunto anche la Spagna, in particolare i territori originari delle due casate, in forma di progetti architettonici, collezioni pittoriche e scultoree, scintillanti pezzi di argenteria profana o religiosa, arazzi, raccolte bibliografiche, ecc. Questo incontro servirà a presentare e soprattutto svelare i tesori italiani conservati nelle fondazioni religiose di entrambe le famiglie a Monforte de Lemos (Galizia) e a Villafranca del Bierzo (León).

Manuela Sáez González ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’arte presso l’Università Complutense di Madrid. Negli ultimi trentacinque anni si è dedicata allo studio della casata di Lemos, in particolare del VII conte, Pedro Fernández de Castro, viceré di Napoli (1610-1616). Scrittrice di diversi libri e opere sulla vita del viceré.

Joan Bosch Ballbona è professore di storia dell’arte presso l’Università di Girona, specializzato nel periodo rinascimentale e barocco. È stato visiting professor presso le università di Sassari e di Cagliari. Le sue principali linee di ricerca si concentrano sull’arte religiosa nel Principato di Catalogna in epoca moderna.

Attività in presenza. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Sarà disponibile il servizio di traduzione.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Mag 28 2024

Ora

18:00 - 19:00

Regione

Campania

Luogo

Instituto Cervantes di Napoli
Via Chiatamone, 6G, 80121 Napoli NA, Italia
Sito web
https://napoles.cervantes.es/it/default.shtm
Categoria
QR Code