Colloquio “Insieme per Sofonisba”

Regione

Sicilia
Categoria

Per celebrare il ritorno nella città siciliana di Paternò della pala d’altare della Madonna dell’Itria, unica opera sicura della pittrice Sofonisba Anguissola in Sicilia, si organizza questa Giornata di studi a Paternò. Gli esperti esamineranno gli anni trascorsi dall’artista cremonese Sofonisba Anguissola (Cremona, 1532 – Palermo, 1625) nella città siciliana, soffermandosi sulla particolare iconografia della Madonna dell’Itria, recentemente restaurata. 

Alla conferenza parteciperà Leticia Ruiz Gómez, esperta dell’opera di Sofonisba, dottorato di ricerca in Storia dell’Arte presso l’Universidad Autónoma de Madrid e laurea in Restauro presso la Escuela Superior de Conservación y Restauración de Madrid, che dal dicembre 2020 è direttrice delle Collezioni Reali del Patrimonio Nacional.

Organizza l’Assemblea regionale siciliana e la Fondazione Federico II, con la preziosa collaborazione del comune di Paternò, della Chiesa di Santa Maria dell’Alto, dell’Istituto Cervantes di Palermo, dell’Accademia di Belle Arti di Catania.

Ingresso su invito.

The event is finished.

Data

Apr 12 2024
Passato!

Ora

17:00 - 20:00

Luogo

Ex Convento di San Francesco alla Collina
Via degli Svevi 95047 Paternò (Italia)
QR Code