Ciclo di conferenze “Maggio di seta”

Regione
Nell’ambito del progetto europeo Silknow, l’Istituto Cervantes di Palermo organizza nel mese di maggio l’attività “Maggio di seta”: un programma monografico dedicato alla Via della Seta e ai rapporti tra Spagna e Sicilia. Il programma prevede una mostra didattica e otto conferenze tenute da esperti storici dell’arte, italiani e spagnoli, con traduzione simultanea.
La mostra “Trame di seta tra Spagna e Palermo” si inaugurerá il 28 maggio e rimarrà aperta fino al 30 giugno e, dipendendo dell’evoluzione della situazione pandemica a Palermo, è al momento programmata in forma presenziale.
Le otto conferenze si terranno il 4, 6, 11, 13, 18, 20, 25 e 27 maggio e saranno online sulla piattaforma ZOOM.
Programma conferenze
4 maggio, ore 17:00. Giorgia Lo Cicero, Mar Gaitan “Silknow.Tessendo il nostro passato verso il futuro.”
6 maggio, ore 17:00. Fabrizio D’Avenia, “Conversos, inquisitori e vescovi tra Spagna e Sicilia (secc. XV-XVII)”
11 maggio, ore 17:00. Ester Alba Pagán, “Tra decorazioni e fiori: disegni per l’arte dell’illustrazione”
13 maggio, ore 17:00. Giovanni Travagliato, “La committenza artistica degli Arcivescovi spagnoli per la diocesi di Palermo”
18 maggio, ore 17:00.Maria Concetta Di Natale, “Gioielli barocchi tra Sicilia e Spagna”
20 maggio, ore 17:00. Manuel Perez Sanchez, “Ricezione e influenza dell’arte tessile italiana nei corredi delle cattedrali spagnole: la committenza delle élites ecclesiastiche”
25 maggio, ore 17:00. Maurizio Vitella, “Parati sacri dei vescovi spagnoli delle Diocesi di Palermo e Monreale (XVI-XVII secolo)”
27 maggio, ore 17:00. Pierfrancesco Palazzotto, “Tracce spagnole nel nuovo allestimento del Museo Diocesano di Palermo”
Per maggiori informazioni: https://bit.ly/3sXY3Wl
Data
- Mag 04 - 27 2021
- Passato!
Ora
- 17:00 - 19:00
Luogo
Sito web
https://palermo.cervantes.es/it/default.shtmUlteriori informazioni
Le conferenze saranno realizzate tramite la piattaforma Zoom, con traduzione simultanea italiano – spagnolo e spagnolo- italiano. L’accesso è libero cliccando il link indicato in ciascuna scheda informativa della conferenza https://cultura.cervantes.es/palermo/it/mayo-de-seda/142022
Evento CO- organizzato dall’Instituto Cervantes di Palermo con l’Università di Palermo, in collaborazione con l’Università di Valencia, nell’ambito del progetto finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea, nell’ambito dell’accordo di sovvenzione n. 769504