Chitarra e musica del secolo XIX in Spagna: omaggio a Fernando Sor

Sicilia

L’Instituto Cervantes di Palermo propone un concerto di chitarra dedicato alla figura di Fernando Sor, compositore-chitarrista dei primi dell’ottocento, nato a Barcellona nel 1778 e morto a Parigi nel 1839.

La musica di Sor è intima ed espressiva, ricca di modulazioni ed esplorazioni armoniche, e richiama, per un verso, la musica di Haydn e Boccherini e, dall’altro, quella vena romantica più vicina a Beethoven.
Per questo concerto monografico il musicista Gianluigi Giglio utilizza una chitarra originale del liutaio parigino René Lacote (1834) con cui lo stesso Fernando Sor usava eseguire i suoi concerti. L’intento è quello di ricreare il fascino del suono e l’atmosfera di quell’epoca.

Gianluigi Giglio. Docente di chitarra classica presso il Conservatorio “Martucci” di Salerno, tiene concerti in Italia e all’estero, sia in veste di solista sia in varie formazioni cameristiche. E’ impegnato da anni nell’approfondimento e nella ricerca organologica e storica della chitarra e nella valorizzazione del repertorio dell’ottocento che esegue anche su strumenti originali della sua collezione (Fabricatore, Guadagnini, Panormo, Lacôte).

Feb 20 2020
Passato!
18:00 - 20:00

Luogo

Instituto Cervantes di Palermo - Chiesa di S. Eulalia dei Catalani
Via Argenteria, 33, 90133 Palermo PA, Italia
Sito web
https://palermo.cervantes.es/it/default.shtm