Characterpop

C(h)aracter Pop è un viaggio nell’universo pittorico hyperpop di Esteban Villalta Marzi (EVM) attraverso i suoi esplosivi personaggi.
I personaggi che EVM ha dipinto durante la sua carriera non definiscono soltanto singoli cicli ma evidenziano la mescolanza di svariati contesti divenuti tendenze linguistiche, come nel caso della Movida Madrileña o del graffitismo urbano. Un modello espressivo che chiama in causa la cultura statunitense, madre e radice della Pop Art (character in anglosassone significa personaggio)… Tutti questi personaggi hanno una forza e una personalità: ciò che si dice un carattere.
I protagonisti vengono reinterpretati e metabolizzati al modo di EVM, con il carattere che lo definisce in maniera complessa e mai didascalica. L’artista non esita a mostrare Batman mentre balla un flamenco o Hulk accanto ad una ballerina. Si potranno vedere in questa mostra i suoi mitici Blood Runners, gli Ices Guys o le sue EVM Girls con tacchi altissimi e la sensualità da nuovo millennio.
Questi personaggi disegnano un percorso artistico che nelle sue tendenze cicliche è rimasto omogeneo, mantenendo un marchio che appartiene solo a lui e al suo territorio, un territorio con un forte carattere: signore e signori, ecco il il territorio hyperpop di EVM.
- Set 07 2017 - Ott 03 2017
- Passato!
- 18:00
Luogo
Sito web
https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16592Comune di Napoli, Palazzo delle Arti Napoli, Instituto Cervantes di Napoli, Ufficio Culturale – Ambasciata di Spagna a Roma.