Cartoons on the Bay – International festival of animation transmedia and meta-arts

Cartoons on the Bay è il più importante evento Italiano dedicato all’ industria dell’animazione e dei contenuti per ragazzi. Promosso da Rai e organizzato da Rai Com, Cartoons on the Bay assegna ogni anno i Pulcinella Awards, uno dei più prestigiosi premi europei per un’opera di animazione ed è inserito dal Ministero dei beni Culturali, tra i festival che danno punteggio nel caso di conferimento di un premio. Le opere in concorso, nelle otto diverse categorie, vengono valutate da una giuria internazionale e provengono ogni anno da circa 50 paesi, per una media di 300 prodotti nelle categorie serie tv, cortometraggi, prodotti ibridi e lungometraggi.

La direzione artistica assegna ogni anno il Premio Pulcinella alla Carriera, il Premio Pulcinella Studio dell’anno ed eventuali Premi Pulcinella Speciali, a personalità di grande rilevanza nell’industria dell’audiovisivo di fama internazionale.

Inoltre, ogni anno Cartoons on the Bay celebra un paese ospite e stabilisce un tema portante. Per l’edizione 2024 il Paese Ospite sarà la Spagna, e il tema dell’anno lo Sport.

Cartoons on the Bay prevede diversi livelli di programma:

• Programma professionale
• Programma scuole
• Programma cinema
• Programma Pubblico

Il programma professionale, realizzato attraverso tre giorni di incontri, conferenze stampa, presentazioni, tavole rotonde e master class, si svolge indoor in una o più sedi di prestigio istituzionale e vede la partecipazione di personalità del mondo dell’animazione, registi, produttori, esperti che si confrontano con giornalisti italiani e internazionali oltre ad una platea di circa mille delegati mondiali, che ogni anno si accreditano al festival. Tra gli ospiti delle precedenti edizioni tra cui la maggior parte pluri-premiata e premi Oscar nelle diverse categorie, ricordiamo tra gli altri: Hanna & Barbera, Roy Disney, Tomino, Don Bluth, Mordillo, Bruno Bozzetto, Guido Manuli, Michel Fuzellier, Jim Capobianco, Richard Rouse III, Konstantin Bronzit, Alexandr Petrov, Scott Ross, Albert Hanan Kaminski, Anthony La Molinara, Sylvia Anderson, Marty O’Donnel, Richard Garriott, Chris Vogler, Taku Furukawa, Shinikiro Watanabe, Tomonobu Itagaki, Gary Goldman, lo studio Làstrego&Testa, Bill Plympton, Benoit Sokal, Michel Ocelot, Rinaldo Traini, Fusako Yusaki, Carlos Grangel, Zerocalcare, Maurizio Forestieri, Barry Purves.

Il programma scuole prevede tre matinée dedicate agli studenti delle scuole primarie di primo e secondo grado. Il festival offre a questo tipo di pubblico, per l’intera durata dell’orario scolastico e gratuitamente, anteprime di nuove serie tv, lungometraggi, incontri con i maestri dell’animazione, workshop sulle tecniche del cartone animato.
Cartoons on the Bay ha collaborato e collabora con le più importanti università e istituti professionali come la Scuola Holden, lo IED, la Vigamus Academy, la RUFA, il Dip. Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino e Roma, la Scuola Romana di Fumetti e la Scuola Internazionale di Comix, lo IUSVE di Venezia, per fornire ai loro studenti master class con i grandi professionisti del settore, ospiti del Festival.

Il Programma Cinema offre gratuitamente anteprime cinematografiche, oltre alla proiezione dei cortometraggi, serie Tv e lungometraggi selezionati per il concorso. Il festival ha ospitato in passato le anteprime di grandi film di livello internazionale e non solo a cartoni animati, oltre a importanti retrospettive di registi e studi storici premiati nel corso della manifestazione (nel 2017 dedicate a Hayao Miyazaki e allo Studio Gibly, nel 2018 dedicate allo studio Làstrego&Testa, a Bruno Bozzetto e a Gary Goldman, nel 2019 dedicate allo studio Marvel e Michel Ocelot, nel 2022 dedicate a Barry Purves, Maurizio Forestieri e Carlos Grangel).

Le Mostre di Cartoons on the Bay negli ultimi anni hanno riscontrato un enorme successo di pubblico. Le Mostre sono dedicate ad autori, fumettisti, illustratori di fama internazionale, ma anche organizzate come collettivi di artisti, dedicate a temi di importanza sociale o a personaggi del mondo dell’animazione e del fumetto che hanno fatto la storia.

Gli eventi del Programma Pubblico di Cartoons on the Bay mutano ogni anno in base alle nuove prospettive e alle evoluzioni dei linguaggi dei media, seguendo i trend di maggiore rilievo tra i giovani e nel panorama dell’audiovisivo.

Nel corso della sua storia il festival ha allestito palchi nelle piazze delle città ospitanti con performance dei beniamini dei cartoni animati, mascotte, cantanti delle sigle più famose, contest di cosplay, eventi sportivi di piazza per promuovere giochi e attività per i più piccoli e le famiglie, in compagnia dei personaggi più celebri del mondo dell’animazione. Sono stati organizzati spettacoli di parkour, laboratori didattici di disegno, workshop e tante altre iniziative pensate e realizzate in relazione al territorio ospitante.

L’intera offerta dei programmi del Festival è gratuita e aperta al pubblico.

Location:

Programma Professionale: AURUM – La Fabbrica delle Idee (Largo Gardone Riviera, 65126 Pescara PE)
Programma Cinema: CINETEATRO MASSIMO (Via Caduta del Forte, 15, 65121 Pescara PE)
Programma Pubblico: PIAZZA DELLA RINASCITA, Pescara

Per maggiori informazioni: www.cartoonsbay.rai.it

 

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Mag 29 2024 - Giu 02 2024

Ora

Tutto il giorno

Regione

Abruzzo
Categoria
QR Code