Cartas mojadas

Regione

Online
Categoria

Evento on-line

La regista Paula Palacios ha trascorso più di dieci anni affrontando molti dei problemi che affliggono la società contemporanea, ma pensando sempre da luoghi diversi da quelli proposti dall’Occidente

Tutto il suo lavoro sembra essere una denuncia diretta delle voci di coloro che ascoltiamo o leggiamo a malapena. In questa linea di lavoro, il suo ultimo documentario, ripercorre la storia di persone che si tuffano in mare per raggiungere una destinazione che offra loro una vita migliore.

 

Sinossi: Cartas mojadas racconta, attraverso una voce misteriosa dal fondo del mare, l’epopea più tragica della nostra storia contemporanea. Seguendo le lettere scambiate tra madri e figli, accompagniamo la nave Open Arms nella sua missione più drammatica: salvare 550 persone dal naufragio. Dimenticando che si tratta di una storia vera, la situazione peggiora quando il film ci porta a bordo di una nave della guardia costiera libica e ci porta in uno dei luoghi più pericolosi del mondo, la Libia, dove gli esseri umani sono maltrattati e ridotti in schiavitù.

 

All’interno di: Zonazine documental, en femenino.

Zonazine documental è un programma stabile dell’Instituto Cervantes il cui nome deriva da una delle sezioni del Festival di Malaga – Cinema in spagnolo, con il quale co-organizziamo, ogni anno, questo ciclo di documentari contemporanei realizzati da creatori spagnoli e latinoamericani nell’ambito della produzione del cinema documentario più legato a formule di sperimentazione e di cronaca della realtà.

In questa edizione 2022 presentiamo quattro documentari diretti da donne, in cui è facile riconoscere una diversa formulazione delle preoccupazioni politiche e sociali, che vanno dall’indagine sul sé —come ineludibile interrogativo vitale — alla denuncia ecologica o umanitaria come tratto doloroso della nostra contemporaneità: l’idea di migrazione e movimento attraversa questo ciclo come tratto caratteristico del nostro mondo che a volte custodisce speranza e altre tristezza o disperazione.

Data

Apr 08 - 10 2022
Passato!

Ora

20:00 - 22:00

Luogo

Online

Ulteriori informazioni

Segui