Bressanone Water Light Festival 2024

Artisti locali e internazionali trasformano fontane e tesori culturali in una galleria a cielo aperto con le loro idee creative. Le riflessioni sugli aspetti ecologici, economici e sociali intorno all’acqua e luce costituiscono la base dei lavori artistici. Sotto il motto “L’acqua è vita – la luce è arte”, è stato creato un percorso artistico nel centro storico di Bressanone attraverso il quale si può esplorare una vasta quantità di studi creativi, come quelli dagli artisti spagnoli “Onionlab” e “Xavi Bove Studio”.

Onionlab: Onionlab è uno studio multidisciplinare di arte e design con sede a Barcellona. Il loro lavoro copre sia l’arte sia il design e la tecnologia e parte sempre da un concetto grafico e da idee dettagliate, che vengono tradotte in progetti con innovazione tecnica e approcci estetici. Xavi Bove Studio: Xavi Bové è uno studio d’arte digitale spagnolo composto da Xavi Bové e Xavi Maixenchs. Insieme, gli artisti creano opere audiovisive di luce, immagine e suono, incentrate su temi e concetti quali il tempo, la memoria, la percezione umana e l’interazione tra le persone e il loro ambiente.

Il Bressanone Water Light Festival si svolge ogni anno a fine aprile / inizio maggio. L’idea del festival è nata nel 2015 dopo la prima dello spettacolo di luci e musica all’Hofburg di Bressanone. La prima edizione del Festival si è poi tenuta nel maggio 2017.

Arte, luce e acqua e una testa colma di sogni e pensieri. Essere liberi e lasciarsi cadere, galleggiare sulla superficie dell’acqua, immergersi e portare la luce dentro di sé. Essere critici e giocherelloni, montagne russe di emozioni. Gridare, restare immobili, divertirsi, vedere il mondo. E capirlo?

Il Water Light Festival di Bressanone può essere visitato gratuitamente dalle 21:00 alle 00:00 durante i 19 giorni del festival. Per tre straordinarie installazioni di arte in città è necessario un biglietto d’ingresso. I siti del Abbazia di Novacella sono accessibili durante il giorno con il normale ingresso al museo. 

Il Water Light Festival di Novacella si svolge fino al 29 giugno 2024 nei locali del Monastero di Novacella.

  • Bressanone ore 21-00
  • Novacella ore 10-17 (ultimo ingresso alle 16:15)

 

Ingresso alle 3 installazioni speciali di Bressanone:

I biglietti per le installazioni a pagamento possono essere acquistati presso Bressanone Turismo o online (www.waterlight.it) da inizio marzo. Durante i giorni del festival, i biglietti sono disponibili anche presso il punto vendita in loco.

  • Studio Toer – Firefly Field- Giardino dei Signori
  • Studio Xavi Bové – Lunar Oscillations – Hofburg
  • Ocubo – Human Tiles – Biblioteca Civica
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Apr 24 2024 - Mag 12 2024

Ora

21:00 - 23:55

Regione

Trentino
Categoria
QR Code