Beyond Blacksad

Una mostra d’arte di Juanjo Guarnido.
L’Instituto Cervantes di Roma presenta Beyond Blacksad, una produzione di Galerie du 9ème Art e di 9ème Art Références di Parigi, in collaborazione con ARF! Festival del Fumetto di Roma e con complicità dell’autore, Juanjo Guarnido.
L’esposizione propone una trentina di tavole originali del disegnatore spagnolo, appartenenti alla sua serie-emblema Blacksad, ma anche, in esclusiva, tavole tratte dal suo nuovo album Las indias astutas, la cui pubblicazione è prevista per l’autunno 2019.
Attraverso diverse tematiche come il ruolo della storia e dell’animazione, l’esplorazione di generi letterari e cinematografici, e infine la connotazione storica e sociale delle sue opere “a tinte forti”, l’esposizione si propone di esaminare l’opera variegata di un disegnatore che sa essere audace (utilizzando tutte le sue risorse).
Il vernissage della mostra si terrà il 16 maggio 2019, presso la Sala Dalì dell’Instituto Cervantes di Roma, in Piazza Navona n°91. Alle ore 18.00, Juanjo Guarnido incontrerà il pubblico; il dibattito sarà moderato da Valentina Griner. Alle ore 19.00 si inaugurerà l’esposizione.