Bagliori, un canto della chitarra

L’Instituto Cervantes di Palermo celebra la Giornata Internazionale della Donna con questo concerto per chitarra in cui Mariana Gómez presenta opere musicali per chitarra di alcune compositrici poco conosciute, per conoscerle, ascoltarle e fare un viaggio immaginario nel tempo.

Un concerto per chitarra solista in cui si potranno apprezzare opere create da compositrici per questo strumento, attraverso la storia e la geografia, come il barocco francese di Mlle Bocquet, il classico in Italia con Emilia Giuliani, il romanticismo francese con Madame Knoop, così come opere di stile, come quelle di Maria Luisa Anido e Ida Presti. Queste sono alcune delle compositrici che ascolteremo in questo viaggio colorato, intimo e storico che ci presenta una gamma di suoni raramente ascoltati, ma con una grande quantità di luce che ha resistito nel tempo.

Mariana Gómez. Chitarrista messicana, si è esibita negli Stati Uniti, in Bolivia, Brasile, Messico, Perù, Repubblica Ceca, Italia, Canada e Spagna. Ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali. Diplomata al master del Conservatorio del Liceu di Barcellona, dal 2021 è direttrice dell’Organización Iberoamericana de la Guitarra. Attualmente è insegnante, concertista e compositrice di colonne sonore.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Mar 08 2024

Ora

18:30 - 19:30

Regione

Sicilia

Luogo

Instituto Cervantes di Palermo - Chiesa di S. Eulalia dei Catalani
Via Argenteria, 33, 90133 Palermo PA, Italia
Sito web
https://palermo.cervantes.es/it/default.shtm
Categoria
QR Code