Anniversario dei 70 anni della rivista “Cuadernos Hispanoamericanos”

Giovedì 19 aprile alle ore 17.30, nella Sala Fanfani dell’Istituto Italo Latino Americano, l’IILA e l’Ambasciata di Spagna in Italia celebrano l’anniversario dei 70 anni della rivista Cuadernos Hispanoamericanos con una conferenza sulla ricezione della letteratura in lingua spagnola in Italia.
Dopo i saluti iniziali del Segretario Generale dell’IILA, Donato Di Santo e dell’Ambasciatore di Spagna in Italia, Jesús Gracia Aldaz, interverranno: Juan Malpartida, Direttore di Cuadernos Hispanoamericanos, Stefano Tedeschi, Università La Sapienza di Roma e Francesco Fava, IULM di Milano. A moderare l’incontro, che si terrà in lingua spagnola, sarà la Segretaria Culturale dell’IILA, Rosa Jijón.
La rivista Cuadernos Hispanoamericanos venne fondata nel 1948 ed è stata pubblicata ininterrottamente fino ad oggi, diventando un punto di riferimento internazionale nel suo campo. Sono stati suoi direttori importanti personalità, come l’umanista Pedro Laín Entralgo, i poeti Luis Rosales e Félix Grande, lo storico José Antonio Maravall, il saggista argentino Blas Matamoro, e il poeta e scrittore Benjamín Prado. Dal 2012 è diretta dal poeta e critico Juan Malpartida.
Nei 70 anni di vita della rivista, con i suoi oltre 800 numeri, hanno collaborato la maggior parte dei nomi illustri della letteratura ispanoamericana e spagnola. Tra i vari collaboratori spiccano i nomi di persone del calibro di Menéndez Pidal, Martin Heidegger, Octavio Paz, Julio Cortázar, Yves Bonnefoy, Charles Tomlinson, George Steiner, Fernando Savater e molti altri.
I contenuti di ogni numero riguardano le cronache attuali, interviste a personalità della cultura o rassegne bibliografiche, nonché studi monografici dedicati ad un autore o a un tema specifico, redatti da specialisti della materia. Dal 2017 è stata creata la pagina web di Cuadernos Hispanoamericanos, dove si può trovare la versione integrale e digitale della rivista in cui si aggiungeranno prossimamente materiali audiovisivi con le interviste più importanti. I numeri precedenti possono essere consultati nel Cervantes Virtual o nella pagina web della AECID.
- Apr 19 2018
- Passato!
- 17:30 - 19:30
Luogo
Sito web
http://iila.org/it/Ingresso libero
Evento organizzato dall’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia in collaborazione con l’Istituto Italo Latino Americano (IILA), la Real Academia de España en Roma e l’Agencia Española de Cooperación Internacional para el Desarrollo (AECID)