Ama, Roma

In un desiderio di stravolgere i concetti del bene e del male, del buono e del cattivo, Julio Ocampo ripercorre Roma soffermandosi su ciò che di solito viene trascurato per risaltarlo.

È da li che Julio Ocampo ha sempre preso spunto per i suoi romanzi (Paris, Roma, editorial La Marca Negra) e per i suoi racconti (Roma 2025, Nordlys Publicaciones). Forse non si accorgeva che aveva davanti a sé una guida controculturale, un’antiguida di una città con mille sfaccettature sempre pronta a stupire. Mai a essere giudicata. Roma da vicino spaventa, ma siamo noi stessi con le nostre rughe. Ostia, Corviale, Tor Tre Teste, Monte Antenne, l’immondizia, l’incomunicabilità, i campi rom sgomberati, la fauna selvatica e le piccole storie in bianco e nero… L’altra Roma ci rispecchia eccome.

Siete benvenuti a questo tragitto che percorre luoghi lontani ma atmosfere vicine. Da dove fu ucciso Pasolini al villaggio di Muhammad Ali durante i Giochi della XVII Olimpiade (1960) passando per stazioni di treno abbandonate, pezzi di film di Antonioni, cibo a volontà, latte appena munto e poesie calcistiche in onore al professore Zeman.

Siete pronti per amare un cassonetto stracolmo? Le istruzioni in questo video.

Il 15 dicembre alle ore 11.00 è stato pubblicato sul portale della cultura spagnola in Italia, piazzadispagna.es, il progetto Ama, Roma di Julio Ocampo realizzato in collaborazione con l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia e con l’Agencia Española de Cooperación Internacional para el Desarrollo (AECID).

  • Durata: 1 ora
  • Regia: Julio Ocampo
  • Montaggio: Daniele Sonnino
  • Musica: Katmandu Project

 

Dic 15 2020 - Giu 30 2021
Passato!
11:00 - 11:00

Luogo

Online