Almudena Grandes: Gli eroi e gli antieroi

Un incontro con la grande scrittrice spagnola.
Nella crescita narrativa della scrittrice spagnola hanno avuto grande influenza, come afferma lei stessa, autori come Benito Pérez Galdós, Daniel Defoe con Robinson Crusoe e Omero con l’Odissea, in cui ritrovava (e amava) l’archetipo del sopravvissuto, di chi ce la fa arrangiandosi in un modo o nell’altro, così diverso da quello degli eroi e degli antieroi.
Nei suoi romanzi, del resto, racconta la vita di persone e di famiglie che devono sopravvivere alla Storia delle guerre, delle crisi, delle dittature. Negli intrecci, si focalizza sulla dimensione privata, sulla ricerca dell’identità, preferisce l’analisi interiore dei personaggi e, pur evitando i discorsi morali, riesce a esplorare la sofferenza della guerra civile, della paura e del silenzio.
La accusano di essere realista, impegnata, quasi ottocentesca, fuori dalle dinamiche contemporanee.Il successo di pubblico e critica, però, smentisce queste accuse.
Nell’incontro di oggi, Almudena Grandes riflette sull’esperienza umana di fronte ai grandi eventi storici e sulla critica della contemporaneità.
- Mag 04 2017
- Passato!
- 18:30 - 20:00
Luogo
Sito web
https://torino.circololettori.it/Ingresso: 5€ (Carta Smart: 3€; Carta Plus: gratuito)
In collaborazione con Centro Cultural Español de Turín e con il sostegno di Oficina cultural de la Embajada de España en Italia.