Ad Álgea – Urbino Musica Antica

Josep Maria Martí Duran ha iniziato a studiare strumenti a corde pizzicate dopo aver completato gli studi di chitarra classica con Jordi Codina. Ha quindi studiato con Xavier Díaz-Latorre all’ESMUC di Barcellona, con Massimiliano Toni a Novara e con Eduardo Egüez alla Zürcher Hochschule der Künste di Zurigo.

Sin dall’inizio ha lavorato con importanti ensemble specializzati in musica antica con i quali continua a collaborare regolarmente ancora oggi. Tra le formazioni più importanti spiccano L’Arpeggiata (dir. Christina Pluhar), Le Concert des Nations e Hespèrion XXI (dir. Jordi Savall), Il Giardino Armonico (dir. Giovanni Antonini), Early Opera Company (dir. Christian Curnyn), Les Arts Florissants (dir. W. Christie), La Terza Pratica (dir. Massimiliano Toni) o Los Musicos de su Alteza (dir. Luis Antonio González).

Nella sua intensa carriera concertistica si è esibito nelle sedi più prestigiose di tutto il mondo e ha registrato in varie occasioni per emittenti come France Musique, Radio France, RNE, BBC e Catalunya Ràdio o per le etichette Warner Classics & Erato e SONY.

Oltre ad avere un’ampia discografia, spiccano anche due progetti discografici più personali: Eternità d’Amore, presentato lo scorso giugno al Boston Early Music Festival con grande successo di pubblico e di critica, e il lancio del suo primo lavoro da solista in cui propone un nuovo sguardo sulle opere di G. H. Händel e H. Purcell trasformando alcune importanti arie d’opera dei due autori in musica per tiorba. Con il titolo Ad Álgea, questo progetto è stato pubblicato nel giugno 2020.

Come insegnante ha tenuto corsi di perfezionamento presso il Melbourne Conservatorium of Music, l’XIº Accademia della Capella Reial de Catalunya, diretta da Jordi Savall, il Pôle des Arts Baroques, a Tolosa, e l’ESMUC.

Ad Álgea, presentato da Josep Maria Martí Duran, è il risultato di una ricerca incentrata sulle possibilità della tiorba in repertori che sono diventati una sua specializzazione negli ultimi dieci anni di esperienza sul campo: le opere di G. F. Handel e H. Purcell.

Il risultato di questo studio e di questa esplorazione sonora è una rivisitazione di alcune delle arie più famose di questi due compositori barocchi, presentate come se fossero state originariamente concepite per la tiorba. Con questo approccio, l’esperienza di Josep Maria si combina con il gioco e l’ingegno in una sintesi originale convertendo l’aria d’opera, dove i sentimenti più intimi dei suoi personaggi sono espressi attraverso il testo, la voce e l’orchestra di accompagnamento, in brani per soli strumenti.

Ad Álgea è il titolo del primo recital registrato di Josep Maria Martí Duran con la tiorba sola, ma è anche in collaborazione con un testo dello scrittore Ramón Andrés che evoca le fonti storiche e mitologiche delle composizioni musicali e un’opera grafica di Marta Cerdà che rappresenta un omaggio visivo a questo straordinario strumento barocco che è la tiorba.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Lug 23 2024

Ora

19:00 - 21:00

Ulteriori informazioni

Segui

Regione

Marche

Luogo

Palazzo Ducale di Urbino
Piazza Rinascimento, 13, 61029 Urbino PU, Italia
Sito web
http://www.gallerianazionalemarche.it/
Categoria
Segui
QR Code