50º Concorso Internazionale di Chitarra Fernando Sor

Il Concorso Internazionale di Chitarra “Fernando Sor” è stato fondato a Roma nel 1972 dal maestro Giuliano Balestra, docente al Conservatorio di Musica Santa Cecilia. È uno dei concorsi di chitarra più prestigiosi e longevi al mondo. Nel corso della sua carriera ha avuto un’ampia partecipazione di giovani promettenti, tra cui molte delle figure più importanti attuali della chitarra classica. Tra i tanti nomi che si sono avvicendati nella presidenza della giuria di questo concorso ce ne sono alcuni di spicco come quelli dei maestri Joaquín Rodrigo, Emilio Pujol, Federico Moreno Torroba, Federico Sopeña, Ruggero Chiesa, Oscar Ghiglia, Alirio Díaz, José Tomás o Antonio Ruiz Pipó, tra gli altri.

Fernando Sor, considerato oggi uno dei compositori spagnoli più importanti della storia, soffrì – come molti altri grandi artisti spagnoli – il duro esilio dalla Spagna, dalla restaurazione di Fernando VII nel 1814 fino alla sua morte avvenuta a Parigi nel 1839. Questa circostanza lo portò a risiedere in alcune delle principali capitali europee e ad essere un artista molto attivo nella turbolenta Europa di inizio Ottocento, dove si guadagnò fama e leggenda.

Per ogni chitarrista, Fernando Sor rappresenta un riferimento imprescindibile nella propria formazione e, nel suo profilo creativo di artista e compositore, si pone come figura paradigmatica del romanticismo musicale. Il carattere cosmopolita di Sor e la sua vocazione didattica hanno ispirato l’organizzazione del Concorso, con il desiderio di ricercare nuovi talenti nell’esecuzione chitarristica, rimasto vivo fino ai giorni nostri.

Il rapporto della competizione con la Spagna è sempre stato intenso. Dalla sua nascita e fino al 2016, il Concorso Internazionale di Chitarra Fernando Sor ha avuto sede presso la Reale Accademia di Spagna a Roma. A partire dal 2017 si trasferisce a Madrid negli anni dispari, rimanendo a Roma negli anni pari.

The event is finished.

Data

Mag 28 - 31 2024
Passato!

Ora

18:30 - 20:00

Regione

Lazio

Luogo

Real Academia de España en Roma
Piazza di S. Pietro in Montorio, 3, 00153 Roma RM, Italia
Sito web
https://www.accademiaspagna.org/
Categoria
QR Code