24 de marzo de 1976. Argentina

L’Instituto Cervantes di Palermo presenta 24 de marzo de 1976. Argentina, un monologo teatrale scritto, interpretato e diretto da Mónica Scapparone, attrice, autrice e regista argentina.

La protagonista, una donna scomparsa nel 1976 durante l’ultima dittatura militare argentina, racconta, attraverso questo monologo, l’inferno che ha vissuto da quando è stata rapita a 18 anni e incinta di tre mesi portata con la forza in un centro di detenzione clandestino, alla nascita del figlio nato in cattività, al furto del bambino poche ore dopo la nascita, fino alla destinazione finale, i voli della morte. L’attività sarà seguita da un dialogo con il pubblico.

Mónica Scapparone è nata a Buenos Aires, in Argentina, da una famiglia di origine per metà spagnola e per metà italiana. Ha iniziato la sua esperienza di attrice più di 35 anni fa nei teatri di San Telmo, a Buenos Aires. Ha partecipato a più di 50 serie televisive, al cinema e a teatro. Ha interpretato sia personaggi comici che drammatici. Da 4 anni e mezzo vive in Italia dove ha recentemente partecipato come co-produttrice, assistente alla regia e fotografa al film documentario L’orchestra dei migranti. È autrice e regista dello spettacolo teatrale Levantemos los pañuelos (Alziamo i fazzoletti). L’opera è ambientata nel periodo della dittatura argentina (1976-1983) e del ritorno alla democrazia. Tratta la drammatica storia degli scomparsi, la ricerca dell’identità e la lotta incessante delle Madri e delle Nonne di Plaza de Mayo e dello spettacolo “24 de marzo de 1976. Argentina“, monologo di una giovane donna scomparsa durante l’ultima dittatura militare in Argentina. La prima dello spettacolo è stata il 24 marzo al Piccolo teatro di Torino, il 29 aprile a Gravina di Catania, il 20 luglio all’auditorium San Matteo ai Crociferi di Palermo e il 20 agosto al Giardino dei Giusti di Palermo.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

The event is finished.

Data

Mar 26 2024
Passato!

Ora

18:00 - 19:00

Regione

Sicilia

Luogo

Instituto Cervantes di Palermo - Chiesa di S. Eulalia dei Catalani
Via Argenteria, 33, 90133 Palermo PA, Italia
Sito web
https://palermo.cervantes.es/it/default.shtm
Categoria
QR Code